VISITA AL BORGO - Bagnara di Romagna - Il Castello e itinerari di fascino

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home - ITINERARI - VISITA AL BORGO  

Per una visita al borgo di Bagnara, naturale punto di partenza è Piazza della Repubblica, con lo splendido complesso di Villa Rinaldi e l’Oratorio di San Luigi Gonzaga e al centro il monumento al politico Andrea Costa.

Dalla Piazza ci si dirige verso il centro storico attraverso la Porta del paese, anticamente unico accesso esistente e dotata di ponte levatoio, sostituito nel 1617 da un ponte in muratura.

Ci si affaccia così in Piazza Marconi, vero cuore storico della città, con l’antico Palazzo Comunale e, sul lato opposto, Palazzo Fabbri con il piccolo e grazioso chiostro.

Da Piazza Marconi, dirigendosi a destra, si accede prima a Piazza Francucci, poi a Piazza IV Novembre dove, nella Canonica della suggestiva Chiesa Arcipretale, si trovano due importanti luoghi della cultura: il Museo storico parrocchiale, con pregevoli oggetti di carattere religioso, e il Museo storico Pietro Mascagni, dedicato al grande musicista livornese.

Sulla Piazza si affacciano, oltre al Palazzo Comunale, alcuni degli edifici più importanti della città, come la vecchia Caserma dei Carabinieri (ora Ufficio Relazioni con il Pubblico)