Museo Mascagni - Bagnara di Romagna - Il Castello e itinerari di fascino

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home - ITINERARI - VISITA AL BORGO - Museo Mascagni  
Museo-Mascagni
 

 

Museo "Pietro Mascagni"

Nella Canonica della Chiesa Arcipretale si trova il Museo intitolato al musicista livornese Pietro Mascagni, creato nel 1975 a seguito della donazione fatta alla Parrocchia dalla signora Anna Lolli, di origine bagnarese e ispiratrice del Maestro.

Pietro Mascagni visse a cavallo tra Ottocento e Novecento e ottenne un formidabile successo nel 1890 con il suo primo capolavoro, la Cavalleria rusticana . Compose la musica di quindici opere, fra qui un'operetta e di molti brani sia vocali sia per orchestra, oltre a canzoni, romanze e musica per solo pianoforte. La fama del Maestro sopravvive anche ai giorni nostri, tanto che l’intermezzo della Cavalleria rusticana  è stato inserito da Francis Ford Coppola nella colonna sonora del terzo capitolo de Il Padrino  e da Martin Scorsese in quella di Toro scatenato .

Nel Museo è custodito il più importante epistolario del Maestro, circa 4.600 lettere che coprono un arco temporale che va dal 1910 al 1944, ordinate in 126 raccoglitori.

Vi sono inoltre conservati diversi oggetti personali del compositore, numerosissime fotografie con dedica, un pianoforte, il calco funebre del suo volto, spartiti musicali, pubblicazioni riguardanti il musicista e ritagli di giornali dell’epoca.